L’amianto: una sostanza pericolosa
Ne avrai sicuramente già sentito parlare, ma sai esattamente cos’è l’amianto? Si tratta di un minerale fibroso con ottime proprietà isolanti, resistente al calore e alla corrosione; proprio per queste sue caratteristiche è stato ampiamente utilizzato in passato, soprattutto nell’edilizia, nelle industrie navali e manifatturiere.
Tuttavia, negli ultimi decenni, sono stati scoperti i suoi effetti dannosi sulla salute umana.
Come avviene l’esposizione
L’esposizione all’amianto può verificarsi in vari contesti. Oltre all’esposizione professionale, come accennato l’amianto può anche essere presente in molti edifici e abitazioni costruiti prima del suo divieto, e l’esposizione può verificarsi durante la ristrutturazione o la demolizione di queste strutture.
Effetti sulla salute
Purtroppo, le fibre di amianto possono essere inalate facilmente, anche perchè invisibili a occhio nudo. La gravità degli effetti dannosi dipende sostanzialmente dalla quantità di fibre inalate, dalla durata dell’esposizione e dalla sensibilità individuale, ma, in ogni caso, una volta inalate possono causare danni irreversibili nel corso del tempo.
Alcune malattie strettamente correlate all’inalazione di fibre di amianto sono:
- Asbestosi: una malattia cronica progressiva che compromette la funzionalità polmonare;
- Mesotelioma: un cancro raro ma aggressivo, che colpisce i tessuti sottili che rivestono gli organi interni, come i polmoni, l’addome e il cuore. Può richiedere molti anni per svilupparsi e le attuali opzioni di trattamento sono limitate;
- Carcinoma polmonare: il rischio di sviluppare questa forma di cancro può manifestarsi anche in persone non fumatrici, ma nei fumatori aumenta notevolmente.
Oltre alle gravi malattie sopra menzionate, l’esposizione all’amianto può anche causare placche pleuriche (ispessimenti della membrana che riveste i polmoni), versamento pleurico (accumulo di liquido nella cavità pleurica) e altre malattie respiratorie come la bronchite cronica e l’insufficienza respiratoria.
Prevenzione e protezione
La prevenzione è la chiave per ridurre i rischi per la salute associati all’esposizione all’amianto. Ecco i passaggi fondamentali:
- Identificazione dell’amianto, previa ispezione accurata da parte di professionisti esperti, da svolgersi prima di intraprendere qualsiasi lavoro che potrebbe comportare l’esposizione alle fibre.
- Rimozione e smaltimento sicuro, in conformità con le normative locali e le procedure di sicurezza specifiche. La rimozione dell’amianto deve essere effettuata solo da professionisti qualificati e con esperienza, e deve essere smaltito in modo sicuro e in conformità con le disposizioni legali.
- Protezione personale per chi lavora in un’area che potrebbe contenere amianto, in particolar modo con l’utilizzo di apposite attrezzature.
- Educazione e consapevolezza: la formazione sulle pratiche sicure di gestione dell’amianto può contribuire a ridurre l’esposizione e prevenire gravi conseguenze per la salute.
Abbiamo visto come l’esposizione all’amianto possa avere conseguenze devastanti sulla salute umana.
Informarsi sui possibili effetti sulla salute, adottare misure preventive e lavorare insieme per creare ambienti sicuri sono passi essenziali per proteggere noi stessi, le nostre famiglie e la nostra comunità dagli effetti dannosi dell’amianto.
Se stai cercando un’azienda specializzata nella rimozione e bonifica dell’amianto in Toscana, non esitare a contattarci, noi di CMC Ecoimpianti ti garantiamo un intervento rapido, sicuro e svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti. Contattaci!