Bonifica Amianto

Incapsulamento amianto: scopri quando conviene farlo

Quando viene rilevata la presenza di amianto, è fondamentale gestirlo con la massima rapidità, sicurezza e precisione. L’incapsulamento dell’amianto è un tipo di soluzione che offre diversi benefici, sia in termici economici che ambientali, essendo una pratica efficace, ma meno onerosa rispetto ai costi di rimozione e smaltimento di questo pericoloso materiale.

Ma come si svolge e, soprattutto, è sempre possibile procedere con l’incapsulamento dell’amianto? Scopriamolo insieme!

Quando optare per l’incapsulamento

La decisione di optare per l’incapsulamento dipende dalla valutazione accurata delle condizioni dell’amianto presente. Se la copertura in questione è funzionale e poco deteriorata, l’incapsulamento potrebbe essere la scelta più conveniente. Naturalmente, questa valutazione non è lasciata al singolo, ma deve essere svolta da personale qualificato o comunque da un’azienda autorizzata, con la giusta competenza per valutare le varie opzioni e la conoscenza della normativa. In Toscana, non esitare a contattare noi di CMC Ecoimpianti, per un sopralluogo e un preventivo gratuiti!

Metodiche di incapsulamento

amianto

L’incapsulamento si può effettuare in due modi: attraverso impregnanti ricoprenti.

Gli impregnanti penetrano la superficie della copertura, trattenendo le fibre tossiche, mentre i ricoprenti formano una pellicola protettiva sulla superficie, impedendo alle fibre di distaccarsi. Esiste anche una terza alternativa, particolarmente efficace, che combina entrambe le precedenti modalità.

Prima di poter procedere con l’incapsulamento, però, da non trascurare è la pulizia delle coperture in amianto: anche in questo caso, per evitare l’accidentale rilascio di fibre tossiche, l’intervento deve essere compiuto con attrezzature specifiche e con molta cura da personale professionista dotato di mezzi idonei, in modo da garantire un trattamento sicuro ed efficace.

Una volta eseguita tutta l’operazione di incapsulamento, l’azienda responsabile è tenuta al rilascio di un’attestazione di conformità, mentre il proprietario dell’immobile, periodicamente, dovrà provvedere alla manutenzione, verificando anche la presenza di eventuali distacchi o infiltrazioni, in modo che la copertura rimanga efficiente nel tempo.

La gestione responsabile dell’amianto non solo preserva la sicurezza ambientale, ma anche e soprattutto la salute delle persone che sono esposte alla sua vicinanza: se temi la presenza di amianto nel tuo immobile, non esitare a contattarci per un sopralluogo gratuito per dissipare ogni dubbio!