Quando si scopre dell’amianto in un edificio, non è sicuramente una bella notizia, soprattutto per il proprietario e gli occupanti. Ci sono degli specifici obblighi di legge in questi casi, il cui scopo è proprio la tutela della salute e della sicurezza pubblica. Scopriamo insieme gli obblighi giuridici dei proprietari riguardo alla rimozione dell’amianto, in questa breve panoramica.
Identificazione e designazione del Responsabile
Il primo obbligo in capo al proprietario dell’edificio in cui è stato rinvenuto l’amianto, è designare una figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento per tutte le attività di manutenzione e rimozione che coinvolgono materiali contenenti amianto. E’ preciso compito del responsabile garantire il rispetto delle misure di sicurezza durante tutte le attività.
Documentazione e Avvertenze
Un altro obbligo che ricade sul proprietario, è quello di porre degli avvisi e/o indicazioni sull’ubicazione precisa dell’amianto e dei materiali che lo contengono, a maggior ragione se si tratta di tubature o macchinari (ad esempio caldaie) che normalmente sono soggette a interventi di manutenzione.
Informazione agli occupanti
Naturalmente, tra gli obblighi dei proprietari c’è anche quello di informare chi occupa l’edificio sia in merito alla presenza di amianto e alla sua ubicazione, sia sui rischi per la salute che sulle corrette norme di comportamento e delle precauzioni da adottare, per garantire il più possibile la sicurezza di chi abita o frequenta lo stabile.
Ispezioni e monitoraggio
Se è stata rilevata la presenza di amianto friabile, il proprietario è tenuto a far ispezionare l’edificio almeno una volta all’anno, a cura di personale qualificato che dovrà anche redigere e sottoscrivere un rapporto dettaglio, con allegate fotografie, da inviare all’ULSS competente; quest’ultima, a sua discrezione, può richiedere ulteriori controlli e accertamenti periodici.
Ricordiamo che il proprietario ha l’obbligo giuridico di agire in conformità alle normative: in caso contrario, potrebbe incorrere in gravi conseguenze legali.
Se hai dubbi sulla presenza di amianto del tuo edificio, oppure se la presenza è già stata accertata e necessiti di procedere alla rimozione amianto in modo sicuro e veloce, così come previsto dall’attuale legislazione, puoi rivolgerti a un’azienda specializzata nella rimozione e bonifica dell’amianto come noi di CMC Ecoimpianti. Contattaci!